Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Limited Bologna 17.04.16] Shadow over Wonderland by F. Ausilio [Finalista]

Hola a tutti lettori e lettrici di Magicfriends e appassionati del Magic in formato Limited!!!

Io sono Flavio Ausilio un giocatore Triestino di vecchio pelo , qualcuno di voi forse avrà letto qualche mio precedente report e articolo qui su Magicfriends come per esempio quello del Pptq Udine sempre in formato Sealed e che potete rigustarvi QUI.

Oggi sono qui a parlarvi della mia finale al Pptq Bologna in formato Sealed Deck e con la top 8 svolta nel formato Booster Draft della serie Shadow Over Innistrad fresca fresca di uscita.

 



Dopo aver vinto il Pptq Udine Sealed di Battle for Zendikar a Ottobre uscendo dal torneo senza sconfitte (5 vinte e 1 patta in svizzera e poi 3-0 nella top 8 draft) arriva per me la prima sconfitta che in questo Pptq Bologna avverrà in finale per mano del bravo e simpatico Roberto Taroni.

Nei giorni precedenti sono stato ospite del negozio Wonderland, organizzatore del Pptq in questione, di proprietà dei carissimi amici Stefano "Fudo" Simoncini e Sara Rosini che ci tengo a ringraziare e a elogiare per il loro grandissimo lavoro e bellissimo negozio. A questo Pptq tra i molti giocatori di Emilia e Romagna sono io l'outsider :D.

Siamo 39 giocatori alla partenza quindi, come sottolineato dal Judge del torneo Nicola Volturale, si giocheranno 6 turni di svizzera formato Sealed e top 8 in formato Draft.



Questa la mia pool con cui costruire il mazzo per il torneo (clicca per ingrandire):

1

Avendo un ottima Avacyn nel pool e buone sinergie opto per giocare WG ma splashando rosso per Burn from Within, Geistblast e Dance with Devils arrivando cosi alla fine a questa build (clicca per ingrandire):

2

Ovviamente il giocare splashato ha creato qualche insidia (mulligan e vari problemi di colore) però ha anche dato qualità al mazzo e mi ha permesso in alcune occasioni di vincere partite proprio grazie al Burn from Within o al Dance With Devils.
Devo dire che ho apprezzato tutte le carte che ho giocato e ognuna ha contribuito attivamente facendo sempre qualcosa di buono durante la svizzera e questo mi rende positivo in quanto credo di aver compreso bene il formato e avere una buona capacità di Build a seconda dei vari pool che ricevo.
Sono state molto forti le partenze in curva e le varie sinergie dettate dagli Umani ben capitanati dal Thalia's Lieutenant, altra rara degna di nota del mio Sealed Deck.

Forse ero corto di drop a due e a tre però non ho mai sentito troppo questa necessità e un grandissimo apporto al mazzo è stato dato dal Thraben Inspector comune che inizio ad amare sempre di piu'.
Una carta che non era tra le mie preferite ma ho deciso di giocare e provare è stata Equestrian Skill che poi partite alla mano mi ha permesso di strappare moltissimi game.

Sono ovviamente felicissimo perchè quando giochi la mitica piu' forte del limited insieme a una fireball e un ottimo contorno sai di avere per le mani la Ferrari del Limited.

3
I 6 turni di Svizzera sono poi andati cosi:

1 Bonoli Emanuele win 2-1 WBR
2 Cappellacci Adriano win 2-1 WR
3 Strade Alberto win 2-1 RG splash White
4 Bazza Giacomo win 2-0 RG
5 Porseo Alessandro intentional draw 0-0 credo giocasse RBG
6 Taroni Roberto win 2-0 RB

Chiudo la svizzera come primo con 16 punti grazie alle 5 vinte e un pareggio e con soli due game persi in svizzera che non è poi cosi male.
Ho giocato l'ultimo turno con Roberto per provare a vincere la svizzera e iniziare sempre nella t8 draft e per non annoiarmi due ore consecutive facendo la doppia patta.

Il game degno di nota in svizzera e il piu' sudato è stato game 3 contro Alberto Strade dove a tre punti vita sono riuscito con lui a otto punti vita a strappare il game in maniera epica.

Dopo aver giocato Bound by Moonsilver sul suo Watcher in the Web sapendo che sul board eravamo stallati e stavo rischiando di morire grazie al vantaggio carte del suo Sin Prodder riesco a chiuderla giocando una Avacyn con Flash a fine del suo turno.
Nel mio turno sapendo di avere in gioco lei insieme a uno dei token di Dance with Devils decido di giocare Equestrian Skill su Avacyn per mettere ben SETTE danni per via aerea sapendo di dover chiudere il game quel turno usando poi l'abilità della Bound by Moonsilver sacrificando il Diavoletto che una volta morto avrebber innescato la trigger per mettere l'ottavo e decisivo danno per chiudere la partita in quel turno.
Una partita tiratissima che avrei potuto serenamente perdere per come stava andando ma davvero vinta in maniera quasi chirurgica.


Dopo 6 lunghissimi turni ci sarà finalmente il draft della top 8 che è cosi composta:

1. Ausilio Flavio 16 Punti
2. Porseo Alessandro 14 Punti
3. Taroni Roberto 13 Punti
4. Trentini Dario 13 Punti
5. Casucci Paolo 13 Punti
6. Bronzini Matteo 13 Punti
7. Bertoldi Paolo Felipe 13 Punti
8. D'Uva Antonino 12 Punti

Durante il draft sono seduto con alla mia destra Roberto Taroni e alla mia sinistra Dario Trentini.

Alla fine del draft questa è la pool della quale sono discretamente contento visto che U/W erano colori liberi nell'arco di quattro giocatori (due alla mia destra e due alla mia sinistra che si sono contesi invece gli altri tre colori). (clicca per ingrandire)

4

 

Le scelte sui colori sono easy e alla fine questa è la build per il maindeck (clicca per ingrandire):

5

Ho una mitica Descend Upon the Sinful che comunque può aiutare e dire la sua a lungo andare anche se poi nella top 8 credo di non averla mai giocata. Ho molti volanti e carte al fine di fare tempo per condurre la damage race coi miei amici volanti. Cosa che mi riuscirà discretamente quasi tutta la top 8 :)


I match della top 8 sono cosi composti:

Ausilio vs Porseo (U/W vs W/G) 2-1 Ausilio
Casucci vs Bronzini (non ricordo  vs R/G) 2-0 Bronzini
Taroni vs D'UVa (R/G vs R/B) 2-0 Taroni
Bertoldi vs Trentini(U/B vs R/B splash W per Sorin) 2-1 Bertoldi

La mia partita in top 4 contro Porseo viene decisa in tutti e tre game dal fattore rogna (game 1 per me e game 3 per lui) tra mana screw per me e color screw per lui.
Unica piccola scelta quella fatta notare dal suo amico Terence Dedaj che gli sottolinea che in game 3 avrebbe potuto non tradare il drop a due sapendo di giocare Hanweir Captain e di voler fare board sopratutto sapendo che con U/W se non lo tolgo e gira sono praticamente fregato.



La Top 4 va cosi definendosi:

Ausilio vs Bronzini 2-1 Ausilio
Taroni vs Bertoldi 2-0 Taroni (non so se Bertoldi ha vinto un game in quanto ero impegnato nella mia lunga semifinale)

I Game contro Matteo Bronzini sono stati belli e divertenti e goduti e super rilassati cosa che non succede spesso nei PPTQ e con grande rispetto cosa che succederà ugualmente in finale contro il buon Roberto.


Arrivo cosi in finale sapendo che avrei potuto sfiorare l'impresa di qualificarmi ancora una volta con un Pptq Sealed dove prima della finale ero ancora agilmente imbattuto e penso che non sia semplice mantenere questi numeri nei Pptq dove comunque bene o male giocatori validi ci sono per quanto se ne possa dire.

La finale contro Roberto è stata bellissima cosi come vedere la sua felicità nel qualificarsi pur perdendo la mia winning streak esagerata dopo due game belli e corretti dove per salvarsi ha dovuto fare veri salti mortali arrivando sempre corto di vite tra le quattro e le due vite e aggrappandosi sempre a scelte difficili e a gestioni non semplici di una partita.

Esco dal torneo con un secondo posto ma con una grande serenità sapendo che dopo due tornei di formati e Limited differenti avendo giocato un totale di 18 partite (9 a Udine e 9 a Bologna) ne ho vinte 17 su 18 direi che non ho niente assolutamente 6da rimproverarmi.



I miei props dopo i miei 3 giorni a Bologna vanno fatti per elogiare la qualità umana e sociale che ho trovato in questo ambiente molto particolare e affine a quelle che sono le mie idee e la mia visione di Magic e vanno fatti a:

  • Fudo e Sara di Wonderland Bologna per il grande amore e passione che ci mettono per fare bene il loro lavoro e i risultati da esterno posso dire che si vedono bene. Uno dei migliori negozi in cui potete andare a giocare a Magic in Italia

  • A Giuliano Benincasa per i brainstorming sul limited e altri formati e per avermi aiutato a giocare lo Standard del Sabato prestandomi e montandomi un mazzo al volo come pochi altruisticamente sanno fare. Un vero amico raro da trovare al giorno d'oggi.

  • A Roberto Taroni per la sua qualificazione meritatissima posso dire che è raro che sia felice quando perdo una finale. Con te invece sono stato felice e onorato perchè sei un bravissimo ragazzo e te la meritavi proprio.

  • Ad Alberto Strade e Nicola Volturale per le ottime chiacchierate e scambi di idee e sopratutto per avermi aiutato a comprendere meglio alcune cose arbitrarli. Due persone davvero super.

  • A Domenico Vitale per la super ospitalità e l'avermi aiutato a soggiornare bene a Bologna.

  • Flavio AusilioAl Santo Bevitore locale Mvp dei miei 3 giorni Bolognesi


  • A Lorenzo Calzolari che pur essendo al Gp Barcellona è riusciuto a farmi capire il grandissimo valore umano di Roberto e su cosa si basa una vera e solida amicizia e che va oltre due stupide figurine o l'ambizione personale.

  • Al mio caro amico Simon Görtzen perchè sul limited di Shadow Over Innistrad se sono andato a mille è anche grazie alle nostre varie chiacchierate di brainstorming e sharing sulle varie carte del set. Tra Pptq per me e Gp Barcellona per lui credo siano state utilissime e vi consiglio in ogni formato di confrontarvi con amici e altri giocatori perchè non è MAI SBAGLIATO IMPARARE QUALCOSA e avere un punto di vista differente dal vostro su cui riflettere.

  • Ad Avacyn che mi ha fatto attendere il Pptq per farsi sbustare. Brava sapevi qual'era l'occasione giusta per incontrarci. Sei pure molto bella davanti e dietro... :D

  • Al The Banned MTG Team !!

  • A mio Nonno per il tifo da casa.

  • Ai ragazzi di Magic Friends! :)


Saluti dal Vostro Flavio "Ausi" Ausilio






Da F. Ausilio, Martedì, 26 Aprile 2016 21:12, Letta: 2572 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito
cammilluz
Mercoledì, 27 Aprile 2016 17:23
Grande Ausi! Ottimo risultato!!!! Stai dimostrando di essere un gran bel giocatore e facendo passare il concetto che con il brainstorming si possono superare molte barriere!Ben fatto!








MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE