Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Standard Foggia 13.03] ''Mamma gli Eldrazi!'' by Fabrizio Accardo [Winner - MonoU Eldrazi]

Ciao a tutti sono Fabrizio Accardo e non bevo da due mes....ah cavolo questo è Magicfriends, ehmmm (nasconde la bottiglia). Cough,Cough, come stavo dicendo non vedevo l'ora di vincere un pptq da due mesi o giù di lì, ora l'ho fatto ed eccomi qua a scrivere questo articolo. Però c'è da fare prima una ''magica'' premessa che mi ha portato a ''pilotare'' (che gergo forbito) il mio monoblu Eldrazi a questo fantastico evento.

Innanzitutto, nella maniera più assoluta io non volevo assolutamente giocarlo, stavo preparando su due piedi un B/W Ally adattato al meta attuale, poi in seguito a causa della mancanza delle carte per comporlo (ah, la povertà) e delle insistenze del mio negoziante di fiducia (nonché infervorato magic coach al pptq) ho deciso di salire in macchina per Foggia, arrivare al negozio a comprare le carte mancanti, e dall'alto delle mie zero ore di testing e una guida su come mettere la sideboard scritta su un foglietto, imbarcarmi in quella che sembrava una disfatta versione Pearl Harbor (dalla parte del pilota d'aereo giapponese ovviamente).

Ma prima di passare alla parte reportistica, per altro un po' confusa date le 3 ore di sonno e il digiuno tutt'altro che monastico, diamo un occhiatina a questa lista modificata da me presa da un tizio di cui non ricordo il nome, che ha fatto un buon punteggio al GP di Houston (9-3-2 mi sembra).

 

// PPTQ Standard Foggia 13.03.16
# Accardo Fabrizio - MonoU Eldrazi - Winner
Maindeck:
Rogue's Passage
Shivan Reef
Foundry of the Consuls
Tomb of the Spirit Dragon
Sea Gate Wreckage
12 Island
Ghostfire Blade
Dimensional Infiltrator
Thought-Knot Seer
Reality Smasher
Eldrazi Mimic
Eldrazi Skyspawner
Stubborn Denial
Whirler Rogue
Ruination Guide
Sideboard:
Encase in Ice
Matter Reshaper
Endbringer
Thought-Knot Seer
Dispel
Spatial Contortion
Disdainful Stroke



2X Rogue's passage: A comodi 4 mana più lei rendono imbloccabile una creatura,la si può definire il Whirler rogue addizionale contro i pali del Ramp o mazzi che hanno diversi chumpbloccanti piccoli per frenare la vostra race, diventa un pezzo chiave per uscire dallo stallo. Massimo 2.

4X Foundry of the consuls: Che dire, è un mana sink, fornisce simpatici chumpbloccanti contro R/B Dragons e non solo, alza il numero di creature incolori su cui guadagnare vite con Tomb of the spirit Dragon, crea due attaccanti evasivi e pericolosi se si ha in campo Ghostfire Blade, permettono una ripartenza post mass removal, e forniscono due artefatti addizionali per permettere al Whirler rogue di rendere imbloccabile una creatura. Fosse possibile ne metterei 8.

3X Tomb of spirit Dragon: Dà punti vita extra al comodo costo di soli due mana più lei, spesso molte liste la giocano in 4X ma io ho preferito scendere a 3 in quanto è auspicabile vederla, ma una volta messe due in campo, dato l'eccessivo dispendio di mana x attivarle ed essendo il mazzo decisamente aggro, si arriva a rischiare di bloccarsi e sappiamo bene tutti che fine fa in late game con l'attuale meta un mazzo aggro, che massimo dovrebbe chiudere di sesto/settimo.

1X Sea Gate Wreckage: Dà vantaggio carte, che contro mazzi con molte removal può toglierti da situazioni spiacevoli e in late game dove si tende a sprofondare, può darti quella pescata necessaria per chiudere la partita.

12X Island: Perché scrivere delle isole? Perché molte liste ne giocano 8 con 4 Costa di yavimaya, ma ho notato che i danni fatti con le painland sono davvero troppi e siccome tra l'altro, non sono riuscito a comprarne sul posto, mi sono dovuto arrangiare (col senno di poi consiglio di inserire un paio di Coste di Yavimaya per non avere problemi col mana incolore).

4X Ghostfire blade: Fortissimo power up per i nostri piccoli, fragili, sgorbi mangiatutto, non dimenticate contro mazzi che giocano rosso, una volta attaccato e sfruttato il danno dato da questi coltelli, di riassegnarle a pezzi importanti per tirarli fuori range da spari fastidiosi (quanti Thought-knot seer ho salvato dai Roast). P.S.: Si possono tappare col Whirler per rendere imbloccabili creature.

4X Dimensional infiltrator: Questa è la carta in assoluto più brillante del mazzo nonché difficile da usare appieno, ha lampo (se di prima mano consiglio sempre di giocarla dopo il secondo land drop alla sottofase finale dell'avversario, in modo da fargli sprecare la rimozione e lasciarlo tapped out per un pezzo più importante) volare e ha un abilità molto sottovalutata: al modico costo di un mana generico e uno incolore, permette di esiliare la prima carta del mazzo di un avversario e se è terra di riprendere il nostro volante in mano. Aldilà della sua resilienza a farsi distruggere da abilità, instant etc. risulta distruttiva sopratutto in late game in quanto toglie pescate importanti all'avversario, esilia carte non utilizzabili da jace flippato, toglie pezzi da poter riesumare con Rally the Ancestors, rende inutile il Conduit of Ruin nel ramp, distrugge lo scry del Catacomb swifter, ed è un bloccante immortale (con un po' di fortuna e abbastanza mana, attenzione, con le creature con travolgere non funziona). Purtroppo non fa il caffè. P.s.: Quando verrà la nuova Innistrad ricordatevi di lei di Delirium ;)

3X Thought-knot Seer: La cricca Vendilion Standard, con la differenza che qui la esili è un 4/4 e fa crescere un  mimic se piazzata con la giusta tempistica. Inoltre anche se ha un occhio solo la Ghostfire blade la vede benissimo. Va in 3X in quanto in late game potrebbe essere inutile a mano vuota dell'avversario (della serie vederla si ma non troppo).

4X Reality Smasher: Semplicemente ignoranza concentrata. 5 danni travolgenti rapidi e evitabili solo al costo di almeno due carte (se tutto va bene). Ama circondarsi di Mimic Eldrazi e avendo molte zampe c'è sempre spazio per una Ghostfire blade.

4X Eldrazi Mimic: Con guida della distruzione piazzata di terzo è una 4/2, se consideriamo poi knot e smasher sono botte da orbi. Attenzione a non giocarli sempre e solo per fare race, potrebbe farvi perdere quei 2-3 danni addizionali dati dall'abilità.

4X Eldrazi Skyspawner: Mette pedina (che può attaccare gonfiata da Ghostfire blade, oppure bloccare e sacrificarsi per attivare abilità o instant, ti permette di giocare lo smasher di quarto e blocca creature fastidiose come Kalitas impedendogli altresì di prendere vite), e lei è un 2/1 volante evasivo.

3X Stubborn Denial: Senza ferocious un ottimo counter (fa miracoli con Dig Through Time a full mana, Secure the Wastes e altre con X) con ferocious un Negate a 1 mana blu. Non 4X perché può risultare carta morta in late game con mancanza di grossi pezzi.

4X Whirler Rogue: Mette bloccanti/attaccanti evasivi e dà imbloccabilità ad una creatura, fa ripartire la race e dà a ''contare'' alla tomba dello Spirito Drago. Must have.

4X Guide of ruination: Fomenta le creature colorless e lei ha ingest. Con molti totteri si rivela spesso letale.

SIDEBOARD

2X Encase in ice: Contro mazzi che non giocano Dromoka command o simili, è una rimozione vera e propria contro creature rosse o verdi, inoltre ha flash.

4X Matter Reshaper: Danno vantaggio carte o permettono l'ingresso di una creatura/permanente.

1X Endbringer: Il jolly del mazzo, fa pescare, spara creaturine, blocca creaturone, un tuttofare che con la sua versatilità si è meritato un posto nella side.

2X Dispel: Contro instant fastidiosi, tra cui il tanto amato Crackling Doom.

2X Spatial Contortion: Removal contro creaturine, indebolimento di creature più grosse (per ucciderle poi in combat damage),e finisher di danni su creature nostre che lo reggono (Knot e smasher).

3X Disdainful Stroke: Counter contro il 90 % delle chiusure/minacce importanti dell'attuale meta. Aumentabile a 4X sacrificando la spatial, peccato che a breve ruota fuori.

 



Ed ora passiamo al report dei matchup più significativi e la side.

Temur 2-1
Vinco una e le altre due per magici mulligan senza terre, mi fanno esplodere come una Bombarcana Nichilista.

SIDE IN: 4X Matter Reshaper, 2X Dispel, 3X Disdainful stroke, 2X Encase in ice
SIDE OUT: 4X Ruination Guide, 4X Mimic Eldrazi, 3X Ghostfire Blade


Atarka Red 2-0
La prima lui flooda all'impossibile e l'unica carta che gli dà prowess alle monastery swiftspear  viene disintegrata da un knot piazzato di quarto. Secondo turno non vede terre,io appoggio due tombe dello spirito Drago e due skyspawner Eldrazi e gg.

SIDE IN: 4X Matter reshaper, 1X Thought-Knot Seer, 2X Dispel, 1X Endbringer
SIDE OUT: 2X Guide of ruination, 3X Stubborn Denial, 3X Reality Smasher


Monoblu Eldrazi 0-2
Gioco contro il proprietario del negozio dove metto residenza tutti le volte che posso. In entrambi i game non vede i giusti pezzi e le giuste terre e giustamente vinco io.

SIDE IN: 4X Matter Reshaper, 2X Dispel, 3X Disdainful stroke, 1X Thought-knot seer, 2X Spatial Contortion
SIDE OUT: 3X Stubborn Denial, 4X Mimic Eldrazi, 4X Ruination Guide


Rally co 2-1
Pare che il mio avversario ami gl Eldrazi, quindi ho fatto il possibile per presentargli sempre Ghostfire blade di primo, seguita sempre da Dimensional Infiltrator rigorosamente di secondo. Post Side decolla per i danni, tra mille insulti al Cristianesimo tutto, fuori dal locale (Dopo doppio counter su company specialmente).

SIDE IN: 1X Thought knot seer, 3X Disdainful Stroke, 2X Encase in ice, 2X Spatial Contortion
SIDE OUT: 4X Reality Smasher, 4X Eldrazi Mimic


Esper Control 2-1 Quarti di Finale
Qua c'è da fare una premessa, conosco il giocatore e so che Esper è un matchup un po' strano, sia post che preside è intorno al 50 e 50. Quindi qui il fatto fortuna e le giuste mosse con una side chirurgica, ti fanno vincere.
Per l'appunto, parlando di fortuna, la prima mulligo sempre ed esclusivamente senza terre ed è game per lui, mentre la seconda la vinco io causa Reality Smasher birichino, fuori range da removal, mentre l'ultima lui finisce le removal, io calo Thought knot-seer e vedo Dig Through Time, Dispel e Silumgar Scorn. Tolgo Dispel, lui end phase fa Dig e io rispondo di dispel (non ha fatto una bella espressione quando l'ha vista) e andando tapped out non aveva il mana per fare Scorn. Cerca il drago ma muore sotto Disdainful stroke e lui lo segue a ruota a causa di un thought-knot misto ad altri amici eldrazi, poco socievoli.

SIDE IN: 2X Dispel, 3X Disdainful Stroke, 2X Spatial Contortion, 1X Thought-Knot Seer
SIDE OUT: 4X Ghostfire Blade, 4X Whirler Rogue


Temur Semifinale 2-1
Ci aggiudichiamo una vittoria a testa, si va al game finale. Io tutto contento faccio 790 mischiate per essere certo che non ci siano problemi di accumulo terre ecc., quando all'improvviso pesco et voilà, niente terre. Abituato, mulligo ancora et voilà, idem, mulligo a 5 e indovinate un po'? Pesco 5 terre. Rido, con l'avversario che non capisce il perché e i miei compagni di ventura dietro che pensano: E' morto. Faccio scry 1 vedo la terra e la metto in fondo, rido più forte. Pescherò 8 Terre e ucciderò il mo avversario con 4 totteri delle foundry un Encase in ice che ha tenuto a bada il suo Thunderbreak Regent, e un Dimensional infiltrator che gli esiliava 3-4 carte a turno ridacchiante mentre rimbalzava tra le sue removal. Amen.

SIDE: Stessa del primo Temur


U/R Eldrazi 2-1
Conosco la sua lista e so che è abbastanza lenta rispetto alla mia, ma ha minacce più solide e i suoi Vile Aggregate proprio non li smuovi. La prima la mulligo e fa una race con Vile Aggregate ingrassato da doppia Ghostfire Blade insostenibile. Le ultime due le vinco per vantaggio datomi dai Whirler e da un Rogue Passage, su uno Smasher curioso di vedere che c'è dall'altra parte. Comunque la sua versione di deck mi è piaciuta molto devo dire e mi ha dato anche abbastanza filo da torcere come giocatore. E mi porto a casa la finale, esultando come un ultrà ad una Champions League (fuori dal negozio ovviamente).

SIDE: Stessa del monoblu Eldrazi



RINGRAZIAMENTI

Ringrazio Roberto D'Aimmo per la sua disponibilità a prestarmi le carte, nonostante non abbia più partecipato al torneo e abbia avuto altri problemi di varia natura.

Ringrazio Mario Scutti per avermi gentilmente accompagnato a Foggia per disputare l'evento, con sottofondo Rolling Stones durante il viaggio.

Ringrazio Gino Esposito proprietario della eccezionale fumetteria Otaku Store  a Termoli, per avermi supportato e aiutato,ma principalmente cazziato per le mie giocate nabbe, convincendomi a portare questo piccolo gioiello di deck al PPTQ.

Ringrazio Antonio Caronchia per il supporto morale e per avermi fatto capire che sebbene sia ancora un principiante nel farlo, faccio delle artwork apprezzate.

E infine ringrazio tutti gli altri compagni di ventura (così non si sentono esclusi XD), il proprietario del Covo del Nerd per la sua disponibilità e per avermi permesso di partecipare, vendendomi delle carte indispensabili al mazzo (tra l'altro a prezzi ottimi), e tutti coloro coinvolti nella realizzazione del torneo. Spero che possa fare altre ''imprese''degne di nota per poter scrivere nuovamente qui sopra.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti tecnici sul deck ecc., contattatemi via Facebook. Cordiali saluti.
F.A.






Da F. Accardo, Mercoledì, 30 Marzo 2016 20:30, Letta: 2608 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE