Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[Grand Prix Modern Bologna 2016] UW Eldrazi By Mattia Oneto [Top32]

Ciao a tutti , mi chiamo Mattia Oneto e sono un ragazzo di 19 anni che abita a Varese. Sono qui per parlarvi di Uw Eldrazi, mazzo che ho giocato al Grand Prix Bologna del  5 e 6 marzo 2016 e con il quale ho raggiunto la diciannovesima posizione.

Il mazzo è palesemente troppo forte a mio avviso; tra i sei finalisti dei 3 Gp di quest’ultimo weekend vi erano 5 copie di questo archetipo, e Aaron Forsythe al Gp Detroit ha già annunciato che verranno presi dei provvedimenti a livello di banlist; tuttavia potete ancora utilizzarlo per giocare qualche torneo modern prima di Aprile,  tra cui le Dz series a Genova e Torino.

 

// GP Bologna 5.03.16
# Mattia Oneto - UW Eldrazi - Top32
Maindeck:
Eldrazi Mimic
Thought-Knot Seer
Reality Smasher
Eldrazi Displacer
Eldrazi Skyspawner
Endless One
Drowner of Hope
Path to Exile
Dismember
Eye of Ugin
Eldrazi Temple
Flooded Strand
Hallowed Fountain
Island
Plains
Adarkar Wastes
Caves of Koilos
Gemstone Caverns
Cavern of Souls
Sideboard:
Stony Silence
Gut Shot
Stubborn Denial
Disenchant
Rest in Peace
Grafdigger's Cage

 

Il mazzo deve la sua forza al fatto di essere particolarmente adatto ad ogni fase della partita, oltre ad avere una serie di partenze fuori controllo.

La prima lista è stata buildata da Andrew Tenjum per un ptq online in cui ha perso in top4. Il mazzo mi è subito sembrato un miglioramento notevole rispetto alle liste uscite in precedenza  di colorless e Ur che avevo provato in vista del Gp, data l’incredibile rilevanza della carte di side e di Eldrazi Displacer nel mirror match.  A quel punto, subito dopo il Regional Pro Tour Qualifier, monto il mazzo su Mtgo e inizio a grindare una dozzina di Leagues, con risultati decenti ma non ottimi, visto l’hate incredibile che si è subito riversato contro questo archetipo, e in particolare contro questa versione. Vengo aiutato dal mio amico e compagno di  testing Leonardo Dalmasso che giocherà le stesse 75 al Grand Prix , e che si sobbarca il costo delle Cavern of Souls su Mtgo

Partiamo con un’analisi delle singole carte:

4x Thought-Knot Seer: L’eldrazi piu’ forte, minaccia + interazione in una singola carta,che si riesce a giocare a turno 2 l’11,8% delle volte secondo Karsten.

4x Reality Smasher: Una carta veramente incredibile, fantastica per mettere pressione e allo stesso tempo vantaggio carte nel caso venga rimosso tramite una removal. Fondamentale in alcuni matchup (ad esempio elfi) per la parola chiave Trample, che risulta molto rilevante!

4x Drowner of Hope: Eldrazi veramente fortissimo in tutti i matchup di attrito e in tutti quelli in cui la combat è fondamentale. “Scomba” con l’Eldrazi Displacer per garantirci un lategame invidiabile.

4x Eldrazi Skyspawner: Eldrazi che fa da “ponte” tra l’earlygame e il midgame del mazzo. Ci permette di rampare e di strappare qualche danno, oltre ad essere rimbalzabile con profitto e lasciarci uno Scion utilizzabile dal Drowner per tappare una creatura. E’ inoltre fantastico contro mazzi come Infect e Affinity in cui servono dei bloccanti che volano.

4x Eldrazi Mimic: Permette le partenze piu’ sbagliate, rimane comunque abbastanza rilevante in lategame e garantisce dell’imprevedibilità nelle combat.

4x Eldrazi Displacer: La carta che mi ha fatto vincere piu’ game in tutto il Grand Prix, sinergica con tutto il mazzo e letale nelle combat.

4x Endless One: il Jolly del mazzo, molto versatile; aiuta nelle partenze spinte ,ma anche in lategame fa spesso la sua discreta figura.

4x Path to Exile: una delle migliori removal del modern, per un solo mana rimuoviamo quasi tutte le creature fastidiose, tipo i vari 5/7 e 5/8 che sono piu’ grossi di ogni creatura del nostro mazzo.

3x Dismember: removal molto economica, fondamentale la sua interazione con l’Eldrazi Mimic.

4x Eye of Ugin: La migliore terra del mazzo , consente di “produrre” moltissimo mana sin dai primi turni.     Sotto a Urborg(sia la nostra,nel caso la giocassimo; sia quella dell’avversario) fa anche un mana in piu’. Fondamentale in lategame per tutorare altre creature.

4x Eldrazi Temple: 2 mana con una terra sola,sinergica anche con Displacer. Un pilastro del mazzo.

4x Flooded Strand, 2x Hallowed Fountain, 1x Island, 1x Plains: pacchetto di terre per fixare il mana al meglio e non morire da Blood Moon.

4x Adarkar Wastes:praticamente una dual tripla in questo mazzo.

2x Caves of Koilos: Ci garantisce il mana colorless e quello bianco, ci risparmia un danno di Dismember se abbiamo del mana in piu’.

2x Cavern of Souls: in pratica una dual tripla per gli eldrazi. Ovviamente fortissima contro i counter, è stata un punto di domanda fino al giorno prima del Gp in quanto in testing mi ero trovato meglio con Underground Sea per la possibilità di giocare Stubborn Denial di side, a costo di qualche vita e un matchup peggiore contro i control a base blu. Alla fine mi sono fidato dei miei compagni di testing e non me ne sono pentito!

1x Gemstone Caverns: in questo slot ho provato veramente di tutto : Wastes,la terza Cavern of Souls(o la prima,nel caso avessi voluto giocare Underground river) ,Ghost Quarter, Vesuva , Urborg. Non ero troppo soddisfatto da nessuna di queste alternative e ho optato per Gemstone Caverns;con il senno di poi avrei sicuramente giocato Ghost Quarter, in quanto spesso molto piu’ rilevante in mirror e contro affinity/infect.

Sideboard:

3x Stubborn Denial: Negate a costo uno,garantisce un incredibile vantaggio tempo e ci aiuta nei matchup piu’ complicati,come i combo non interattivi.

3x Stony Silence: Uccide Affinity da solo ed è utile anche contro altri matchup(ad es. Tron),veramente un must!

2x Rest in Peace: il miglior hate per il cimitero in circolazione.

2x Grafdigger’s Cage: mi aspettavo molti Melira Company e mazzi a base Chord,e questa è la carta di side piu’ sensata contro essi.

2x Disenchant: Molto versatile,fondamentale per contrastare Ensnaring Bridge e Worship,le nemesi di questo mazzo.

3x Gut Shot: Vantaggio tempo allo stato puro,partire con uno di questi nella mano iniziale contro i matchup in cui si sida spesso vuol dire vincere.

Non gioco Worship in quanto ritengo che una carta del genere dia il massimo quando è inaspettata.

Per quanto riguarda le scelte di deckbuilding alternative, abbiamo testato veramente di tutto, soprattutto per il side. Alcuni esempi;

  • Phyrexian metamorph, Ratchet Bomb, Chalice of the Void, Cyclonic Rift, Vesuva, Oblivion Sower, Training Grounds, Essence Depleter, Oblivion Ring, Ulamog, the Ceaseless Hunger.


Molte di queste carte(anzi,tutte tranne Ratchet Bomb e Chalice of the Void sono per il mirror match. Abbiamo deciso di adottare una strategia particolare per questo matchup. Quasi tutte le liste convenzionali giocano Worship, dunque possiamo presupporre che i nostri avversari mettano Disenchant post side. A questo punto, togliendo ogni artefatto o incantesimo, possiamo far sì che alcune delle sue carte da side siano morte. Questo esclude la possibilità di giocare Training Grounds, Metamorph e Oblivion Ring. Detto questo, i mirror di uw ogni tanto tendono a concludersi in un pesante stallo dovuto alla combo Displacer+ Drowner. La carta migliore per risolvere questo stallo è Cyclonic Rift, in quanto la sinergia tra Oblivion Sower e Ulamog non porta a molto in questo caso, considerato che Ulamog è facilmente tappabile con un Drowner ed esiliabile con un Path to Exile. Bisogna comunque tenere presente che anche se il nostro avversario ha Worship possiamo deckarlo con Displacer e Thought-Knot Seer, dunque non è fondamentale avere delle carte che rompono uno stallo, benché possano essere d’aiuto.

Con il senno di poi, avrei giocato di side 1x Vesuva, probabilmente al posto del terzo Gut Shot. Cyclonic rift è una possibilità nel caso vi aspettiate moltissimi uw ma meno Rg eldrazi. Vesuva è piu’  versatile in quanto entra contro ogni tipo di eldrazi e aumenta la consistenza del mazzo, con il quale si mulliga fino a quando non si trova un Eye of Ugin o un Eldrazi Temple (le cosiddette “terre doppie”).  Avendo Vesuva nella mano iniziale, in mirror possiamo tenere anche senza terra doppia, aumentando dunque la consistenza del mazzo.

Parliamo ora di alcuni matchup, tenendo però presente che le sidate sono assolutamente relative. In generale odio le sideboard guide, non è sempre così chiaro quali carte siano forti in determinati matchup, soprattutto perché le varie liste possono avere moltissime sfaccettature diverse.  Nel torneo a volte ho sidato diversamente rispetto a quello che trovate scritto qui sotto, in base a diversi fattori.

Uw Eldrazi:
Il mirror è spesso deciso dalla mano iniziale dei due giocatori,in quanto uno dei due potrebbe vincere ancora prima che l’altro entri propriamente in partita . E’ fondamentale sfetchare per Hallowed Fountain in modo da poter prendere basica di Path to Exile;nel caso si arrivi in late è cruciale avere piu’ mana possibile per attivare Eye of Ugin e assemblare la combo Drowner+Displacer. A volte se entrambi riescono a incastrare questa combo è possibile arrivare ad uno stallo; in quei casi è utile avere un out, ad esempio Cyclonic Rift.

Side: -4 Endless One (muoiono da Displacer)

+2 Disenchant (nella maggioranza dei casi l’avversario siderà worship/metamorph/oblivion ring),+2 Stubborn Denial (Counterano un removal o worship)


Rg Eldrazi
:
In questo matchup siamo l’aggressore; è importante non farci uccidere troppe creature da Kozilek’s Return. Endless One fatto con X >5 è una delle chiavi del matchup. Drowner e Displacer sono entrambi fortissimi e tendono a vincere quasi da soli.

Side: +3 Stubborn Denial (forte anche fatto a turno 1 su un Ancient Stirrings che cerca una terra doppia) -3 Eldrazi Skyspawner (non ho sempre sidato così durante il torneo,ho provato un po’ di combinazioni,questa mi è sembrata la migliore)

Affinity:
G1 siamo un po’ sotto, G2 e G3 siamo abbondantemente sopra; tuttavia il nostro è un mazzo che a volte muore da solo, quindi non va sottovalutato come matchup!

Side: +3 Gut Shot +3 Stony Silence +2 Disenchant

-4 Thought Knot Seer (troppo lento-spesso non ha magie in mano quando lo giochiamo-e abbiamo paura a bloccare, per il rischio di dargli una carta in piu’) -4 Drowner of Hope (se ci tappiamo e fanno Dismember in fine turno abbiamo praticamente perso, ci girano intorno facilmente con Plating e Ravager)

Melira Company:
Bisogna stare attenti alla sua combo, per il resto le nostre creature sono tendenzialmente piu’ grosse, e abbiamo la possibilità di fare partenze a strappo. Matchup leggermente sfavorevole.

Side: -4 Eldrazi Displacer (non hanno nulla da rimbalzare con profitto) -3 Endless One ( non sarebbe scarso in realtà, ma loro hanno Fiend Hunter)

+3 Gut Shot +2 Rest in Peace +2 Grafdigger’s Cage

Living End:
G1 non c’è praticamente speranza. G2 e G3 ce la giochiamo decisamente meglio.

Side: -3 Dismember (le removal non sono terribili a dire la verità, perché può essere che lui sia costretto a wrattare prima di avere abbastanza creature al cimitero; detto questo, preferisco non averne troppe,e abbiamo già 4 Path to Exile)-2 Endless One (è brutto perché non rientra in gioco di living end,ma serve per mettergli pressione)

Non biasimerei nessuno se facesse -1 dismember -4 endless one, anche se io preferisco la sidata come sopra.


Passiamo ora al report del torneo:


Round 1
: Bye(1-0)


Round 2
: Bye (2-0)


Round 3
: Uw Eldrazi
Partite abbastanza normali,nessuno dei due ha mani esplosive. Se non ricordo male vinco incastrando Drowner + Displacer.

2-0(3-0)

Round 4: Living End
G1 mi travolge senza pietà. G2 risolvo Rest in Peace e vinco costringendolo a tirare tutte e 3 le Living End del suo mazzo solo per wrattarmi. G3 lui mulliga a 5 e riesco a mettere subito pressione; uno Stubborn Denial sul suo Living End sigilla la partita.

2-1(4-0)

 

Round 5: Elfi
Mazzo contro cui gioco spesso su Magic Online; G1 di solito è dura ma ho una buona mano che riesce a sfruttare la sua partenza lenta. G2 lui si chioda grazie ad un Gut Shot sul suo primo accelerino, tuttavia non riesco a mettere una pressione eccessiva; lui riesce a riprendersi e tirare due Collected Company che verranno però counterate da due Stubborn Denial.

Side: +3 Gut Shot +3 Stubborn Denial (a parte Ezuri ,l’Archdruid e lo Shaman of the Pack i suoi elfi sono irrilevanti, dunque è fondamentali bloccare i tutori per quelli rilevanti)  +2 Grafdigger’s Cage -4 Drowner of Hope (costa tanto e lui ha troppi bloccanti -4 Eldrazi Skyspawner (è vero che vola ma blocca male,vogliamo creature grosse anche a terra in modo che lui sia costretto a chumpbloccare-meno elfi ha, meno è esplosivo)

2-1(5-0)

 

Round 6: Rg Eldrazi
Forse la partita piu’ assurda di tutto il torneo; la prima vengo distrutto da un partenza veloce sua, G2 io mulligo a 4 e lui a 6 e riesco a spuntarla pur avendo una mano terribile,mentre G3 arriviamo agli addizionali e lui commette un errore che mi permette di fare un clamoroso topdeck di Reality Smasher e portarla a casa.

2-1(6-0)

 

Round 7: Uw Eldrazi ( Alessio Dotti)
G1 io mulligo a 5 e lui a 4, io riesco a castare qualche spell e lui no. Del G2 non ricordo molto purtroppo ,ma sono andato vicino a vincere di Gut Shot ( il sogno di ogni giocatore di Magic)

2-0(7-0)

 

Round 8: Zoo
G1 ad un certo punto la situazione è la seguente: lui mi attacca con un 6/6 ogni turno e io sono costretto a chumpbloccare di continuo; entrambi peschiamo infinite terre, però tra queste io vedo 3 Eye of Ugin e non riuscirò ad attivarne nemmeno uno. G2 ho una mano piuttosto buona con Gut Shot per il suo accelerino e lui non mi sta dietro. G3 lui tiene una mano con una sola landa, accelerino e Blood Moon. Io per fortuna ho Gut Shot per la sua Gerarca e quindi lo rallento di un turno; lui pesca subito la seconda terra ma non pescherà mai la terza.

2-1(8-0)

 

Round 9: Rg Eldrazi
G1 ho una partenza veloce e non mi regge. G2 mulligo a 5 e mi disintegra. G3 lui è a 3 vite e si spara un Matter Reshaper con un Bolt per girare il decimo mana per fare Ulamog; io ho in mano due Path to Exile e pesco un Reality Smasher che la chiude.

2-1( 9-0)

Chiudo Undefeated il Day1, sono molto contento dato che non ero mai riuscito a superare il 7-2 nei precedenti Grand Prix.

 

Round 10: Ur Storm
G1 mulligo a 6 e riesce a scombare a 1 punto vita. G2 ho una mano fortissima con Thought-Knot Seer, Reality Smasher, 2 Eldrazi Temple, Eye of Ugin , Rest in Peace e Stubborn Denial. Purtroppo non ho il colore,ma decido che un 4/4 che fa scarto di secondo piu’ un 5/5 di terzo( o un Counter/Rest in Peace nel caso arrivi il colore)  possa essere sufficiente. Sfortunatamente sono costretto a fare Smasher a turno 3 ma  lui grazie a due Faithless Looting  riesce a scombare a turno 3, giocando ogni singola carta della sua mano per arrivare al mana per rifare Past in Flames, complice un Desperate Ritual topdeckato di Manamorfosi.

0-2 (9-1)


Round 11
: Gw Tron
Il mio avversario gioca una lista molto particolare, con Condemn di Main. In G1 lui ha il trittico senza bisogno di tutori e ha un paio di removal ma non fa comunque in tempo a pescare una minaccia. In G2 invece lui ha due pezzi di trono ma non riesce ad arrivare al terzo , complice una mia partenza veloce coadiuvata da uno Stony Silence.

2-0(10-1)



Round 12
: Rg Eldrazi (Fabrizio Campanino)
G1 ho una mano veloce e non mi sta dietro. G2 mulligo a 5 e vengo abbastanza travolto. G3 è molto combattuto e lui commette un errore che gli sarà fatale.

2-1(11-1)



Round 13
: Uw Eldrazi ( Jaroslav Boucek)
Sono abbastanza emozionato poichè si tratta della prima volta ad un Feature Match ad un Grand Prix; ciò nonostante cerco di impegnarmi a giocare al massimo delle mie capacità. Beh, diciamo che non saranno necessarie, in quanto mi propone turno uno Eye of Ugin +3 Eldrazi Mimic e turno 2 Eldrazi Temple + Thought-Knot Seer. In G2 io mulligo a 6 e ho una mano mediocre, lui ha ancora una mano molto forte e mi travolge; perdo dunque senza nemmeno passare dal via.

0-2(11-2)

Round 14: Merfolk( Luca Clemente)
G1 ho una mano molto veloce e lo uccido in fretta. G2 lui non ha la seconda terra ma ha una fiala, e grazie ad un Disenchant su quest’ultima non entrerà mai in partita.

2-0(12-2)

 

Round 15: Uw Eldrazi (Kayure Patel)
Sono ottavo in classifica; se vinco questa partita sono in top 8, dunque gioco ancora al Feature Match. G1 perdo il dado e nonostante abbia una mano forte(Displacer, 2 Eldrazi Mimic, Endless One, Eye of Ugin e altre due terre) la sua è ancora meglio: mi propone turno 2 Thought-Knot Seer, turno 3 Reality Smasher e turno 4 Reality Smasher + removal. G2 mulligo ma riesco comunque a vincere grazie ad un Displacer che diventa ingestibile. G3 devo mulligare e vengo travolto.

1-2(12-3)


Sono piuttosto amareggiato in quanto sarebbe stata la prima top 8 ad un torneo di così grande importanza, tuttavia sono certo che se venerdì mi avessero detto che avrei chiuso 12-3 non mi sarebbe dispiaciuto affatto J. In ogni caso sono consapevole di aver avuto molta fortuna in parecchie situazioni, anche se sono riuscito a partire a strappo veramente poche volte.

Props:

-a tutti quelli che mi hanno aiutato a testare! In particolare tutta la Crew del Good Games di Varese.
-ai compagni di macchinata Dalma, Festa e Busna.
-ai LOS PEDROS DE LOS PEDROSSSSS
-agli amici del Dz Team ! la felpa mi sta portando fortuna
-a tutti gli amici che ho potuto salutare in questo weekend all’insegna della magia e alle persone che ho potuto conoscere!
-a chi mi tifava a supportava da casa!
-a Cova che mi da i Mikado.
-all’oppo che arriva sul carro attrezzi[cit.]
-a rottamare, which is the new pescare.

Slops:

-a Romito che è un paccaro
-a questi Gp enormi che con 12-3 e un rating altissimo non si fa nemmeno top 16;
-ai mulligan nelle partite decisive

Infine ringrazio tutti voi lettori per l’attenzione rivoltami, spero di poter scrivere un articolo del genere anche dopo il Pro Tour.

Mattia






Da M. Oneto, Giovedì, 24 Marzo 2016 19:36, Letta: 2986 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE